ROLLS RUSTICI DI SPINACI E BIETOLE

14:09 2 Comments A+ a-




Il caldo che impazza in città in questi giorni ci spreme come limoni e ci consuma di tutta l'energia mentale e fisica; fortunatamente la natura ci viene incontro offrendoci dei meravigliosi ortaggi che possono aiutarci a combattere la stanchezza dei primi caldi della stagione. 
Per questo ho pensato subito ai spinaci, che come ci ha insegnato braccio di ferro, sono ricchi di ferro e uniti alle bietole sono un mix letale di fosforo e zinco che danno un pieno di energia fondamentale in queste giornate di fine giugno!!

Diamo il via alla ricetta!!

Ingredienti per l'impasto:
50 gr di farina di orzo integrale
50 gr di farina integrale
30 gr di farina di segale
latte di soia qb o acqua
sale 
okara(facoltativo)

Ripieno:
spinaci 
bietole(bieta)
gomasio
tofu 
latte di soia (facoltativo)

Per prima cosa prendiamo una ciotola e inseriamo all'interno i nostri ingredienti per l'impasto, una volta aver messo il mix di farine aggiungiamo il latte e l'okara se vogliamo, se ne siamo sprovvisti, niente paura viene benissimo lo stesso!!
Una volta formata la nostra pallina la mettiamo a riposare in frigorifero per mezz'ora.

Nel frattempo mettiamo in padella i nostri spinaci e la bieta con un filino di acqua, bastano pochi minuti giusto il tempo di appassirli; dopo averli lasciati raffreddare, li strizziamo per bene e in una ciotola li insaporiamo con il gomasio e il tofu.
A questo punto ho aggiunto un goccio di latte e li ho passati con un frullatore ad immersione per ottenere una crema.


Fatta questa operazione, ho ripreso il mio impasto e l'ho steso con l'aiuto di un mattarello, sulla carta da forno e ho adagiato sopra il ripieno.
Arrotolate il tutto con l'aiuto della carta da forno e chiudete le due estremità in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.
Spennellate la parte superiore con del latte e mettete in forno a 180° per 40 minuti, negli ultimi minuti optate per la funzione ventilata del forno in modo da ottenere una crosta croccante.

Una volta cotto lasciamo raffreddare il tutto e poi tagliamo a fette. 
I nostri rolls di spinaci e bieta sono pronti per essere mangiati!!



Potete servirli freddi sulla carta da forno per ottenere un aspetto più rustico, che personalmente amo molto!


Non mi resta che augurarvi buon appetiroll.

2 commenti

Write commenti
30 giugno 2012 alle ore 10:38 delete

Complimenti per il tuo blog! questa ricetta la proverò sicuramente!
p.s. sai che anche sul nostro blog il mercoledì c'è la rubrica di cucina vegana?
mi sono aggiunta ai tuoi followers, spero ricambierai!
WWW.PESCARALOVESFASHION.COM

Reply
avatar
Isabella
AUTHOR
30 giugno 2012 alle ore 10:55 delete

Grazie!
Molto interessante il tuo blog lo seguirò sicuramente!!

Reply
avatar

Powered by Blogger.

Popular Posts